Funzione PROFETICA della Comunità dei Battezzati di Argelato per l’anno 2024
L’identità della Chiesa si è andata manifestandosi lungo la sua storia nel mandato dell’evangelizzazione:
“Vogliamo nuovamente confermare che il mandato d’evangelizzare tutti gli uomini, costituisce la missione essenziale della Chiesa, compito e missione che i vasti e profondi mutamenti della società attuale non rendono meno urgenti. Evangelizzare, infatti, è la grazia e la vocazione propria della Chiesa, la sua identità più profonda. Essa esiste per evangelizzare“
(EVANGELII NUNTIANDI 14 Esortazione Apostolica di Paolo VI – L’evangelizzazione del mondo contemporaneo – 1975)
0-6 anni:
Non è presente una pastorale specifica e puntuale.
La presenza della Scuola dell’Infanzia Don R.Venturi è una opportunità per incontrare e condividere con le giovani famiglie questo tempo di vita, ma ad oggi non è stata avviata una prassi di incontri se non quelli occasionati dai tipici momenti di inizio scuola – Natale – Pasqua e fine anno.
Nel 2024 si conta 24 bimbi sezione primavera e circa 43 bimbi nelle 2 sezioni Materna.
La catechesi pre battesimale è svolta dal Parroco coadiuvato da un Diacono.
7-12 anni:
Il catechismo continua ad essere frequentato, ma talvolta, da famiglie distanti da un vissuto ed impegno attivo di fede.
Gli incontri sono settimanali, alla domenica ore 10 con partecipazione della Santa messa delle ore 11.
Sono presenti due catechisti e qualche giovane aiuto-catechista per annata.
Nel 2024: classe 2°, 15; classe 3°, 8; classe 4°, 12; classe 5°, 9; classe 1°Media, 10.
Non si è ancora riuscito a realizzare campi estivi per questa fascia di età, se non la viva e partecipata Estate Ragazzi nel mese di giugno per la durata di tre settimane (circa 50 ragazzi).
E’ presente un servizio di doposcuola parrocchiale per i ragazzi delle Medie a cui partecipano 28 ragazzi che passano tutti i pomeriggi della settimana nell’oratorio parrocchiale per fare i compiti ed attività insieme; il servizio è curato dalla scuoladell’infanzia Parrocchiale.
13-19 anni:
I gruppi Medie e Superiori si stanno costruendo in collaborazione con le Parrocchie di Casadio e Stiatico.
A dicembre 2024 abbiamo avuto un gruppo di 1° media di una decina di ragazzi e un gruppo di 2° e 3° media di circa 48 ragazzi.
Estate Ragazzi è l’unico vera opportunità di coinvolgimento degli adolescenti; si comincia da Marzo con incontri quasi settimanali di formazione e preparazione all’E.R., poi si vivono le tre settimane a giugno. La festa del Patrono è occasione per riprendere i contatti e poi cercare di fare incontri ogni 15 giorni.
Nel 2024 per le Superiori i Ragazzi che hanno accettato di fare un percorso annuale sono stati circa 20 ragazzi.
Giovani:
Gruppo Giovani vero e proprio non è presente ma si cerca di coinvolgere quelli presenti nella viva vita e servizio alla comunità Parrocchiale.
Famiglie e Adulti:
E’ Presente un gruppo famiglie storico, che si prova a sostenere con incontri a cadenza quasi mensile, ma si fatica coinvolgere nuove famiglie.
C’è un gruppo di ascolto del Vangelo e un gruppo di catechesi adulti condiviso con le parrocchie di Casadio – Stiatico.
Visita Madonna di San Luca: L’evento che ha caratterizzato questo 2024 è stata la Visita dell’Immagine della Beata Vergine di San Luca nei territori della Zona Pastorale avvenuta nei giorni dal 5 al 27 ottobre 2024, ed in particolare la sua sosta nella nostra Chiesa di Argelato nei giorni 20, 21 e 22 ottobre. Sono stati giorni di grande partecipazione e di grazia per la nostra comunità. A Memoria di questa visita della Madonna dopo quasi 25 anni, sono stati realizzati i seguenti segni:
Stampa di un opuscolo con i Pilastri e Oratori della nostra Parrocchia;
Realizzazione della illuminazione del Pilastrino davanti alla Chiesa Parrocchiale;
Realizzazione della Illuminazione con un Palo davanti alla Facciata principale della Chiesa Parrocchiale.