Ambito Servizio

Funzione REGALE della Comunità dei Battezzati di Argelato per l’anno 2024

 Mt 20,25-28

25Gesù li chiamò a sé e disse: "Voi sapete che i governanti delle nazioni dóminano su di esse e i capi le opprimono. 26Tra voi non sarà così; ma chi vuole diventare grande tra voi, sarà vostro servitore 27e chi vuole essere il primo tra voi, sarà vostro schiavo. 28Come il Figlio dell'uomo, che non è venuto per farsi servire, ma per servire e dare la propria vita in riscatto per molti".

La Regalità di Cristo si manifesta nel Servizio e noi siamo chiamati a vivere la nostra Regalità nello stesso modo.

Molteplici e infiniti sono le modalità di mettersi al Servizio degli altri e della Comunità:

  1. PIA FONDAZIONE ASILO PARROCCHIALE DI ARGELATO

Dal 1923 è presente nella nostra Parrocchia questa fondazione di diritto privato con la finalità di sostenere con il proprio patrimonio la custodia dei beni non strumentali della Parrocchia ed in modo particolare il funzionamento dell’Asilo. Dotato di un proprio statuto è guidato dal Parroco pro-tempore e da due consiglieri, uno di nomina da parte del Vescovo e l’altro da parte del Comune di Argelato. In questo ultimo anno si è investito in alcuni immobili per accrescere il risultato economico al fine di poter contribuire al bilancio della Scuola dell’infanzia Parrocchiale.

  1. Come Zona Pastorale: FRATELLI TUTTI ODV

Una organizzazione di volontariato che vuole essere uno strumento di accompagnamento e sostegno alle progettualità caritatevoli delle nostre comunità della Zona Pastorale di Argelato, Bentivoglio e San Giorgio di Piano.

Fratelli Tutti OdV è nata nel 2021, vuole essere braccia e gambe delle Caritas della nostra zona pastorale per rispondere alle esigenze dei nostri territori. in particolare l'attenzione all'incontro con le persone e l’individuazione dei loro bisogni.

La distribuzione alimentare è il principale obiettivo, che vede impegnati la maggior parte dei soci volontari nella raccolta, preparazione e distribuzione dei pacchi alimentari nei due punti di raccolta di San Giorgio e Bentivoglio.

Oltre a questa attività, si è curata l'accoglienza in Italia, in collaborazione con l'ospedale Rizzoli, di un bimbo eritreo di nome Kurubiel bisognoso di importanti interventi ortopedici, cure mediche e terapeutiche, accompagnato dalla sua mamma; si sostiene un Doposcuola gratuito a San Giorgio di Piano; si offre supporto alle persone senza fissa dimora, con consegna bi/tri mensile di un pasto caldo, panini, coperte, giubbotti, maglioni e quanto la provvidenza generosamente dona. Soprattutto in inverno, il materiale per stare caldi è molto richiesto. Anche in questo caso, è sensibile l'aumento dei bisognosi.

Nell’anno 2024 Fratelli Tutti OdV ha distribuito oltre n. 3000 pacchi alimentari per un totale di circa 450 persone aiutate, grazie alla disponibilità di più di 50 volontari che agiscono sul territorio e contribuiscono a rafforzare una rete di solidarietà rivolta alle persone più fragili.

  1. SERVIZIO IN CARCERE

Un piccolo gruppo di persone a livello della zona pastorale si adopera per l’animazione liturgica della S.Messa domenicale presso il Carcere della Dozza di Bologna in collaborazione con il Cappellano del carcere don Marcello Mattè, e guidati dall’associazione Albero di Cirene odv.

Riguardo la sensibilizzazione alle problematiche del carcere e alla condizione di grande disagio fisico e morale in cui sono costrette a vivere le persone detenute, presso la parrocchia di Santa Maria in Duno il 1 dicembre 2024 si è tenuto un incontro pubblico promosso da Fratelli Tutti odv con il presidente di AVOC ASSOCIAZIONE VOLONTARI CARCERE sulla realtà delle carceri di Bologna e delle possibili forme di supporto, anche indiretto, che ciascuno, anche tramite le associazioni dei nostri paesi, potrebbe dare ai detenuti e alle loro famiglie.

  1. MERCATINO MISSIONARIO DI ARGELATO

Uno spazio dedicato alla raccolta e vendita di indumenti usati, biancheria, casalinghi, scarpe, borse e oggettistica che, essendo in buono stato, possono essere riutilizzati.

Il ricavato delle vendite è devoluto alle missioni dell’Africa e del Brasile.

Il mercatino nato nel 1996, in aiuto a suor Natalina delle serve di Maria di Galeazza, suora che prestava servizio nel nostro asilo parrocchiale, andata in missione in Brasile, nella città di Acre. Il cammino si è ulteriormente arricchito con padre Paolino Tomaino, padre comboniano per tanti anni in Uganda (Africa) e che anni fa è stato ospite della nostra comunità parrocchiale.

In Africa si è contribuito alla costruzione di scuole, di una chiesa intitolata a San Michele Arcangelo e numerose abitazioni per accogliere ragazzi e ragazze, i quali avrebbero dovuto percorrere molta strada, sentieri difficoltosi e pericolosi per poter arrivare a scuola per studiare, e per avere un pasto caldo al giorno.

Grazie al mercatino missionario, dal 2000, è stato creato anche un gruppo di sostenitori per le adozioni a distanza.

Pur con difficoltà, ma sempre grati al Signore per il sostegno e la forza che sempre ha dato. Tante sono le attività possibili ma c’è bisogno di aiuto. Confidando sempre nella Divina Provvidenza, andiamo avanti, sperimentando che dare con gratuità è bello, ma soprattutto arricchente per l’anima.

Al mercatino si accede dal parcheggio del bar MCL “All’ombra del campanile” ed è aperto nel pomeriggio del mercoledì dalle 16,00 alle 18,00.

L’obiettivo di coinvolgere e creare relazioni con chi accede al mercatino è talvolta reso difficile perché le persone, spesso straniere, sono interessate primariamente all’acquisto dell’oggetto più che a conoscere ed entrare in relazione.

  1. DISTRIBUZIONE ALIMENTARE ARGELATO

Alcuni volontari nel comune di Argelato, in collaborazione con l’Auser, una volta al mese consegnano generi alimentari a circa 45 famiglie in difficoltà presso il Centro Sociale Villa Beatrice, grazie anche all’accesso alle derrate alimentari raccolte dal Banco Alimentare.

  1. SENZA TETTO IN CITTÀ

Il progetto assicura, una sera alla settimana e solitamente il mercoledì, agli amici senza fissa dimora, un primo caldo, un sacchetto con panini-acqua-dolcetti, bevanda calda, un pezzo di torta casalinga, coperte per ripararsi dal freddo, abbigliamento di vario genere (secondo le disponibilità) e soprattutto affetto-rispetto-dialogo-ascolto.

Il tutto in un clima di allegria, in qualunque condizione climatica, con la consapevolezza di ricevere molto di più della fatica e di quello che si porta.

I volontari operano prevalentemente in via del Porto e in viale Masini (Bologna).

  1. CENTRO D’ASCOLTO

Si è provato ad avviare un centro di ascolto realizzato dalle Caritas parrocchiali di Argelato – Casadio – Stiatico.

Il centro di ascolto vuole essere un luogo di incontro, di accoglienza e di ascolto attento e riservato.

Un luogo in cui si prova l’esperienza di sentirsi ascoltati, compresi e sostenuti, dove si può condividere le fatiche del vivere, attenuare il senso di solitudine e allargare la speranza. Il centro di ascolto è un servizio gratuito, aperto a tutti e non vincolato ad una presenza costante nel tempo.

  1. Circolo M.C.L. di Argelato

Il Movimento Cattolico Lavoratori è un’associazione cattolica in campo sociale particolarmente attiva nell’ambito del lavoro, della formazione, della famiglia e del tempo libero.

Il Consiglio di Presidenza costituito da 9 membri e da 2 sindaci revisori è guidato dal Presidente.

Nel 2024 conta 90 iscritti e numerose sono state le attività dal circolo promosse: Incontri di Formazione, iniziative solidali e ricreative, tra le quali ricordiamo la Gita di Pasquetta, la Cocombola e la Festa di San Martino.

  1. FESTA del PATRONO SAN MICHELE ARCANGELO

Un volenteroso gruppo di una trentina di persone costituisce il comitato promotore della Festa che da anni sostiene, organizza e gestisce la Festa che viene svolta in settembre di ogni anno.

Nel 2024, oltre ai tre giorni canonici del venerdì (con menu e serata orientata ai più giovani), sabato e Domenica (con menù specifici e cura delle realtà Parrocchiali e dell’intera comunità di Argelato), si è provato ad aggiungere una cena conviviale il Giovedì sera intitolata “Amici di Argelato”.

La Festa ha visto una bella partecipazione di ragazzi e adulti volontari nei vari e numerosi servizi e una buona partecipazione di Argelatesi.

  1. Gruppo Allestimento Festa ed Eventi

Ovviamente la Festa parrocchiale e le altre attività organizzate dalla Parrocchia necessità di attrezzature e strutture che fortunatamente la Parrocchia dispone, ma che di volta in volta vanno, allestite e predisposte in base all’evento da realizzare.

  1. Gruppo Manutenzione Verde

Gruppo di 9 volontari che curano la manutenzione degli ampi spazi verdi di cui è dotata la parrocchia, in particolare il taglio dell’erba, la raccolta delle foglie e le piccole necessità di potature.

  1. Gruppo Presepe

Gruppo di 5 volontari che annualmente pensano, costruiscono ed allestiscono il presepe nella Chiesa, caratterizzandolo al tema e all’evento dell’anno.

Il tema dell’anno 2024 è stato l’Anno Santo che si è inaugurato per l’anno 2025 con il grande significato della Porta Santa.

  1. Gruppo Pulizie Chiesa e Spazi Parrocchiali

E’ presente un gruppo di circa 15 persone che curano la pulizia della Chiesa e degli altri spazi parrocchiali, in modo particolare l’Oratorio che è particolarmente utilizzato da gruppi diversi di persone e diverse attività.

  1. Altri servizi di Volontariato

Tanti dei Volontari sono presenti in più gruppi e più realtà. Tanti altri sono i volontari che spesso silenziosamente curano i numerosi e diversi aspetti della vita della nostra comunità Parrocchiale; perché come in una famiglia e in una qualsiasi delle nostre case, tante sono le cose da fare e gli aspetti da seguire sono molteplici.

Oltre ai gruppi un poco più strutturati, ci sono volontari che ad esempio portano le statue o il baldacchino nelle processioni, seguono la pulizia e la stiratura dei paramenti liturgici, chi rammenda gli abiti, chi realizza con le proprie mani arredi ed elementi necessari per caratterizzare svariati tempi e momenti liturgici, chi si prende cura dei fiori della Chiesa, e chissà di quante altre cose. Grande sviluppo sta avendo l’aspetto comunicativo all’interno e all’esterno della comunità parrocchiale e nella Zona Pastorale; alcuni giovani stanno prendendoosi sempre più cura del Sito Internet della Parrocchia e la nostra presenza sui principali social.

A tutti loro io come parroco, il consiglio per gli Affari Economici e tutta la comunità deve sempre ringraziare.

LAVORI 2024:

Nel corso del 2024, oltre all’intervento manutentivo straordinario a causa di una grossa rottura di tubazione dell’acqua; con il contributo della Banca Emil Banca, è stato rivisto tutto l’impianto di illuminazione delle aree esterne della Parrocchia, con sostituzione di tutti i corpi illuminanti ( messi a Led per ridurre i costi di gestione), da ora a carico della Parrocchia.