Corso Base per Operatori Pastorali (da Settembre a Maggio 2025)

Il corso (aperto a tutti) si propone di approfondire le quattro costituzioni del concilio Vaticano II, intese come bussola permanente per chi svolge un servizio nella Chiesa, alla luce del magistero di papa Francesco e, in particolare, del suo invito (contenuto in Evangelii Gaudium) ad una trasformazione missionaria della pastorale delle nostre comunità.

  • Sacrosanctum Concilium

Il modulo si propone di offrire una lettura storico/teologica del Movimento Liturgico che ha ispirato la costituzione
conciliare Sacrosanctum Concilium, per permettere una migliore comprensione delle linee portanti di teologia liturgica che hanno poi segnato la vita della Chiesa in questi 50 anni.
In particolare si insisterà sul legame tra la celebrazione e l’evento salvifico pasquale insieme con la sua possibilità di comunicarlo e riceverlo da parte dei fedeli che partecipano al rito liturgico. Chiave di questa possibilità di accesso all’evento salvifico celebrato è la partecipazione attiva dei fedeli, che sarà oggetto di una speciale attenzione, sia prendendo in esame i numeri specifici di SC, sia offrendo alcune piste interpretative circa la condizione contemporanea della celebrazione, nell’ambito della conversione missionaria della Chiesa con papa Francesco.

  • Dei Verbum

Presentazione della costituzione dogmatica Dei Verbum del concilio Vaticano II sulla divina rivelazione. Introduzione alle questioni principali affrontate da Dei Verbum in rapporto alla teologia fondamentale e alla Sacra Scrittura, con particolare attenzione alle conseguenze pastorali.

  • Lumen Gentium

Alla luce dell’ecclesiologia del concilio Vaticano II il modulo propone una riflessione sulla Chiesa come mistero di comunione e di missione.

✓  L’ecclesiologia del concilio Vaticano II.

✓  Le linee fondamentali della costituzione Lumen Gentium.

✓  La chiamata alla comunione.

✓  Il luogo della Chiesa.

✓  La missione.

  • Gaudium et Spes / Evangelii Gaudium

Il modulo si propone di offrire agli studenti le coordinate fondamentali del rapporto Chiesa-mondo a partire dallo studio di Gaudium et Spes e di Evangelii Gaudium.
Dopo aver illustrato il rapporto Chiesa-mondo presentato dal concilio Vaticano II nella costituzione pastorale Gaudium et Spes, tenendo presenti le sfide del mondo attuale, ci si interrogherà sul tipo di contributo che oggi il Vangelo può offrire alla vita della città, dando particolare rilievo ai quattro principi che, in Evangelii Gaudium, vengono indicati da papa Francesco come capaci di orientare lo sviluppo della convivenza sociale: il tempo è superiore allo spazio; l’unità prevale sul conflitto; la realtà è più importante dell’idea; il tutto è superiore alla parte.

  • Modulo sulla ministerialità

L’intento di questi incontri è di ravvivare la partecipazione di tutti alla missione della Chiesa per la crescita del Regno di Dio. Si evidenzia la ricchezza e la varietà dei carismi come li presenta la Parola di Dio, in particolare le Lettere paoline. Compito dei ministeri in genere e in particolare dei ministeri istituiti a seguito della Ministeria quaedam. Presenza cinquantennale ed evoluzione dei ministeri istituiti a Bologna.

 

Clicca qui per informazioni e iscrizioni