Il coro anima tutte le messe Domenicali alle ore 11:00


Canta … che ti passa !
Da che se ne ha memoria, le Celebrazioni Liturgiche della nostra Parrocchia sono sempre state accompagnate dal canto dei fedeli.
Tuttavia, ad un certo punto, si è sentita la necessità di proporre qualcosa di nuovo ed organizzato. La fondazione del coro parrocchiale, così come oggi lo conosciamo, risale a molti anni fa: nel 2023, infatti, abbiamo festeggiato i 50 anni dalla fondazione!
Il coro è nato dalla volontà dell’allora gruppo giovani di animare le celebrazioni liturgiche in maniera più strutturata e moderna. Essendo nato in un momento storico molto particolare – anche per la Chiesa oltre che per la società civile – nel pieno della Beat Generation e all’ombra del Concilio Vaticano II, l’esordio in Chiesa è stato accompagnato da strumenti insoliti quali la batteria, il flauto traverso e il basso che in un primo momento hanno lasciato basite le signore più agèe.
Nel tempo le cose sono ovviamente cambiate. I fondatori, in alcuni casi, hanno lasciato il posto ai figli o addirittura ai nipoti, ci sono stati nuovi ingressi e altrettante uscite e ci si è via via adattati alle nuove esigenze e alle nuove regole, fino ad arrivare alla configurazione odierna dove, di fatto, le porte sono aperte a tutti coloro che, giovani o meno giovani, hanno voglia di mettersi al servizio della Comunità attraverso il canto.
Nel corso degli anni, oltre alla già citata animazione liturgica, abbiamo organizzato diversi concerti natalizi e abbiamo partecipato a piccoli contest assieme ad altre parrocchie della zona: anche queste sono esperienze formative e divertenti che consentono di confrontarsi con altre realtà e magari di imparare qualche cosa di nuovo.
Da ormai molti anni le prove si tengono in Chiesa il giovedì sera alle 21:15 (ad eccezione del mese di Agosto), un pò per ripassare pezzi conosciuti e un pò per imparare qualcosa di nuovo.
Se intonato? Sai suonare uno strumento? Ti è venuta voglia di provare? Allora aggregati a noi! Ti aspettiamo!!


