RIFERIMENTI STORICI
La scuola dell’infanzia “Don Raffaele Venturi” è stata fondata nel 1928 da Mons. Roda, Parroco di Argelato per sovvenire alle necessità delle famiglie per la maggior parte impegnate nel lavoro agricolo.
Nel 1985 fu inaugurato un nuovo stabile, e nel 2002 sono iniziati i lavori di restauro e l’ampliamento dei locali per aggiornarli alle norme di legge attuali e per creare una struttura sempre più consona alle nuove esigenze, in particolare alla richiesta di un servizio che accogliesse anche i bambini della prima infanzia. I lavori sono terminati nel 2003.
L’ente gestore storico, la parrocchia di S. Michele Arcangelo di Argelato, ha affidato la conduzione della Scuola, fin dalla fondazione, alla Congregazione Religiosa delle Suore Serve di Maria di Galeazza, le quali hanno svolto l’azione educativa per quasi 80 anni, divenendo riferimento e sostegno per tante famiglie. Nella sua ispirazione essenzialmente cattolica, la scuola è cresciuta sviluppando una visione cristiana della vita in riferimento ai principi evangelici.
La comunità educante si è adoperata affinché ogni bambino trovasse in essa gli aiuti idonei alla maturazione di sé come uomo, cittadino, cristiano, nel rispetto irrinunciabile delle diversità individuali e multiculturali. I valori ritenuti proponibili a tale scopo sono stati: l’accoglienza all’altro nella sua diversità, la disponibilità a costruire unità nella scuola, nella famiglia, nella comunità e il servizio inteso come amore e attenzione verso ogni forma di disagio o sofferenza.
Da settembre 2007 la Cooperativa Sociale “Il Pellicano”, rispondendo ad una richiesta del parroco, è subentrata nella gestione della scuola offrendo alle famiglie un servizio educativo condiviso con la comunità parrocchiale fino al 31/08/2011.
Dal 1/09/2011 la scuola è tornata ad essere nuovamente gestita dalla parrocchia.