MERCATINO MISSIONARIO DI ARGELATO:
Uno spazio dedicato alla raccolta e vendita di indumenti usati, biancheria, casalinghi, scarpe , borse e oggettistica che, essendo in buono stato, possono essere riutilizzati.
Il ricavato delle vendite è interamente devoluto alle missioni dell’Africa e del Brasile.
Il mercatino nasce nel 1996, in aiuto a suor Natalina delle serve di Maria di Galeazza, suora del nostro asilo parrocchiale, che è andata in missione in Brasile, nella città di Acre.
Il cammino si è arricchito con padre Paolino Tomaino, padre comboniano da tanti anni in Uganda (Africa) e che anni fa è stato ospite della nostra comunità parrocchiale.
Purtroppo, recentemente, il Signore ha chiamato a sé padre Paolino, il quale ha risposto facendosi trovare pronto, proprio lì dove lo ha servito con le sue energie e il suo amore, in tutti questi anni.
In Africa si è contribuito alla costruzione di scuole, di una chiesa intitolata a San Michele Arcangelo e numerose abitazioni per accogliere ragazzi e ragazze, i quali avrebbero dovuto percorrere molta strada, sentieri difficoltosi e pericolosi per poter arrivare a scuola per studiare, e per avere un pasto caldo al giorno.
Nonostante suor Natalina, per motivi di età e salute, sia stata richiamata da due anni in Italia, i progetti per sostenere le missioni brasiliane continuano.
Anche la dipartita di padre Paolino non ferma la collaborazione con l’Africa.
Grazie al mercatino missionario, dal 2000, è stato creato un gruppo di sostenitori per le adozioni a distanza.
Un gruppo di 30 persone, anche quest’anno, ha raccolto € 2295,00 per le adozioni, che sono state interamente devolute. Il poco o il possibile di ognuno, ha permesso, anche nel 2024, questo miracolo.
Il mercatino ha permesso a tanti ragazzi e ragazze di studiare. Tra i tanti annoveriamo dottori, professori etc …
In questi quasi 30 anni di attività, e grazie alla disponibilità dei parroci che si sono succeduti, il mercatino missionario di Argelato ha, a bilancio, oltre € 150.000,00 di donazioni, ai quali si sommano i 24 anni di adozioni a distanza.
Tante sono state e sono le difficoltà, ma siamo sempre grati al Signore per il sostegno e la forza che sempre ha dato.
Tante sono le attività possibili ma c’è bisogno di aiuto.
Ovviamente è ben accolto chiunque voglia dedicare un poco di tempo a servizio del Signore, aggregandosi al mercatino.
Confidando sempre nella Divina Provvidenza, andiamo avanti, sperimentando che dare con gratuità è bello, ma soprattutto arricchente per l’anima.
Si accede al mercatino, dal parcheggio del bar MCL “All’ombra del campanile” ed è aperto nel pomeriggio del mercoledì dalle 16,00 alle 18,00.
Referente del mercatino, Franca.
MERCATINO MISSIONARIO DI SAN GIORGIO DI PIANO
Ogni terza domenica del mese, in occasione del mercatino del tarlo e della ruggine, ci potete trovare davanti alla Chiesa con i nostri banchetti dove proponiamo principalmente articoli di abbigliamento e scarpe.
Tutte le cose in vendita ci vengono donate e con il ricavato sosteniamo le missioni dove operano le suore che in passato sono state nella nostra scuola materna.
Le loro missioni si trovano in Kenya, Filippine e Brasile.