coordinatore: Federico BADIALI
Fin dalle sue prime parole, papa Leone XIV ha rivelato la matrice agostiniana della sua teologia e della sua spiritualità. Il suo magistero si inserisce, quindi, nel solco di una tradizione antica, ma di grandissima attualità anche per il nostro tempo. Per rendersene conto, basta evocare alcune delle grandi tematiche affrontate dal vescovo di Ippona all’interno delle sue opere: la comprensione di Dio come amore, la centralità del mistero di Cristo, la circolarità fra fede e ragione, la ricerca della verità e della felicità, il primato della grazia, il valore della vita interiore e della preghiera, la rilevanza dell’amicizia, la visione della Chiesa come comunione, l’enigma del male, la questione del tempo, l’anelito alla pace…
Il seminario si propone di scandagliare alcuni di questi temi, cari alla riflessione di sant’Agostino, a partire da alcune delle sue pagine più celebri, per consentire agli studenti una maggiore familiarità con questo «gigante» del pensiero cristiano e per cogliere la portata profetica della sua riflessione per gli uomini e le donne del nostro tempo e per la nostra esperienza ecclesiale.
Gli 8 incontri si terranno, IN DIDATTICA MISTA, il martedì dalle 21.00 alle 22.30 presso la parrocchia di Santa Rita (via G. Massarenti 418 – Bologna)
PROGRAMMA
3 febbraio 2026
Il cammino inquieto dell’uomo alla ricerca della verità. Tra ragione e fede
Paolo Boschini
10 febbraio 2026
Il mistero dell’uomo: interiorità e relazione, tempo e creazione, vita beata
Federico Badiali
17 febbraio 2026
Il mistero del Dio-Amore-Trinità: le sue vestigia nell’uomo
Giuseppe Vaccari
24 febbraio 2026
Il Salvatore e il Mediatore: il Dio umile
Giuseppe Vaccari
3 marzo 2026
«In illo uno unum». Il mistero della Chiesa nell’esperienza di Agostino
Fabio Quartieri
10 marzo 2026
Regno di Dio e mondo nel De Civitate Dei
Matteo Prodi
24 marzo 2026
«Novum in vetere latet; vetus in novo patet». L’interpretazione della Scrittura
Massimiliano Lolli
14 aprile 2026
Grazia e libertà
Federico Badiali
Costo intero corso: 50€

