Funzione SACERDOTALE della Comunità dei Battezzati di Argelato per l’anno 2024
La Chiesa viene aperta ogni giorno e tenuta aperta per l’intero arco della giornata.
La Sacrestia, per la preparazione di ogni liturgia, è presenziata, attiva e curata grazie a 5 impavidi volontari.
Il grande DONO di due Diaconi, un Accolito e un nutrito gruppo di Fedeli Laici, ha permesso di vivere con una presenza assidua la preghiera quotidiana del Rosario, la celebrazione della Parola il Lunedi e il Mercoledì, e la celebrazione dell’Eucarestia gli altri giorni Feriali.
Ogni Domenica e Festività, è caratterizzata dalla Eucarestia vigiliare alle ore 18,30 e due celebrazioni la Domenica, alle ore 8,30 e 11,00. La partecipazione alle celebrazioni festive si attesta sulle 180 persone, mentre nelle celebrazioni feriali, sulle 12/20 presenze.
La Domenica pomeriggio ha sempre visto la celebrazione del Rosario con le litanie, l’esposizione del Santissimo, la preghiera del Vespro e la Benedizione.
Oltre alla celebrazione delle Sante Eucarestie Domenicali e Festive dell’anno Liturgico, alcune Feste hanno dato occasione di uscite pubbliche con l’obiettivo di coinvolgere l’intero abitato di Argelato:
La festa della B.V.M. di Lourdes, con s. Messa e processione Domenica 11 Febbraio
Venerdì Santo con via Crucis serale per le vie di Argelato
Le Quarant’Ore in Maggio con processione finale il 5 maggio
Il Corpus Domini con s. Messa e processione il 2 giugno
Festa del Patrono, San Michele Arcangelo con celebrazioni specifiche e Santa Messa e processione il 29 settembre.
Nell’Arco dell’anno numerose le occasioni di coinvolgimento del territorio alla Vita Liturgica della Parrocchia, si ricorda ad esempio: Il Rosario al Pilastrino in Maggio, La celebrazione della Santa Messa di fine Estate Ragazzi fuori dalla Chiesa, e la sentita Festa del Voto, con la Benedizione del Territorio e dei Trattori.
Infinita gratitudine per l’esemplare e inestimabile servizio dei Diaconi e dell’Accolito nella costante e attenta visita di tante persone anziane e ammalate della nostra Parrocchia e per la puntuale segnalazione al Parroco delle situazioni che richiedono la sua presenza in prima persona.
Si evidenzia una riduzione dei funerali ed un incremento delle Esequie. Si cerca di curare comunque questo momento con alcuni volontari che rendono viva e partecipata la celebrazione.
CORO e animazione Liturgica:
Tra i doni della nostra Parrocchia, la presenza di persone capaci di suonare strumenti come l’organo e la chitarra. Con loro un gruppo di una ventina di elementi aiutano l’intera comunità a vivere in maniera profonda la Liturgia della Domenica alle ore 11 e di ogni momento significativo e forte della vita della Comunità.
Anche nei giorni feriali e nelle altre celebrazioni il Canto è comunque presente e importante per vivere meglio la lode al Signore.
Gruppi di preghiera PADRE PIO e SACRO CUORE:
Il gruppo di Padre Pio, è composto da circa 40 membri, mentre il gruppo Sacro Cuore è composto da 55 membri.
Si trovano il 1° venerdì del mese per la recita del santo Rosario, l’Adorazione Eucaristica e la S. Messa.
Nel 2024 hanno partecipato a Tutti i momenti più significativi dell’anno liturgico, animandoli e sostenendoli con una calorosa e sentita preghiera.
SACRAMENTI:
In questo primo anno di questo documento, l’esposizione è molto sintetica, il prossimo anno avrà una esposizione più ampia e dettagliata.
Il numero esiguo di Battesimi permette di poterli vivere in base alle varie necessità dei neo genitori, previo incontro preparatorio da parte del Parroco o del Diacono, prediligendo la celebrazione all’interno dell’Eucarestia Domenicale della Comunità.
Per il Sacramento della Riconciliazione il parroco si rende disponibile il sabato mattina o pomeriggio preferibilmente su appuntamento, mentre in occasione dei Sacramenti e delle grandi Feste dell’anno, (Natale e Pasqua), si offre almeno due giornate piene a disposizione della comunità.
Nell’itinerario di Iniziazione Cristiana il Sacramento della Riconciliazione viene amministrato nel tempo di Quaresima del 2° anno (corrispondente alla classe 3° elementare); nel 2024 14 ragazzi.
Il Sacramento della 1° Comunione viene amministrato annualmente nel mese di Maggio del 3°anno di iniziazione Cristiana (corrispondente alla classe 4° elementare); nel 2024 8 ragazzi.
Il Sacramento della Confermazione viene amministrato annualmente all’inizio dell’anno del 5° anno di iniziazione Cristiana (corrispondente alla classe 1° media); nel 2024 23 ragazzi.
Il Sacramento dell’unzione degli Infermi viene amministrato comunitariamente in occasione della Festa della Beata vergine di Lourdes, poi ogni volta che viene richiesto nelle case delle persone inferme.
Il corso di preparazione al Matrimonio è presente uno a livello di Zona ed uno a livello di Vicariato.