Da giovedì 1°maggio a domenica 4 maggio la comunità parrocchiale di Argelato ha avuto il privilegio e l’ opportunità di vivere intensamente le solenni 40 ore con folta partecipazione, presenziando alle S.Messe, canti dei vespri e all’adorazione sia comunitaria che personale.
Una lunga processione Eucaristica per le vie del paese, ha accompagnato il Santissimo dalla Chiesa fino al pilastrino della Madonna di Fatima dove è stata impartita la benedizione Eucaristica a tutta la comunità.
Vito Di Maio
COSA SONO?
Le 40 ore, sono una pratica devozionale della chiesa cattolica che consiste nell’adorazione continua del Santissimo Sacramento, rappresentato dall’ostia consacrata esposta in un ostensorio, per un periodo di 40 ore, in ricordo del tempo trascorso da Gesù nel sepolcro prima della sua risurrezione.
Nella forma attuale, furono introdotte nel 1527 da Gian Antonio Bellotti a Milano, durante un periodo di guerra, per chiedere l’intercessione divina.
La pratica si diffuse in molte chiese italiane, diventando un momento importante di preghiera e adorazione.
L’esposizione può essere continua o distribuita su più giorni.
Le 40 ore sono un’occasione per riflettere sulla morte e risurrezione di Gesù, sulla sua presenza reale nell’Eucarestia e per rafforzare il proprio impegno cristiano.
È un atto di fede, di riparazione dei peccati e di richiesta di grazie per se stessi, per la chiesa e per il mondo.
Sono anche un’opportunità per riscoprire la bellezza della preghiera, del silenzio e della comunione con Cristo.